Un'azione collettiva, spesso conosciuta come azione di gruppo, è sinonimo di una azione di rappresentanza o collettiva, più comunemente associata e utilizzata per descrivere il meccanismo di azione collettivo / rappresentativo disponibile negli Stati Uniti, dove uno o più rappresentanti presentano un ricorso per conto di un gruppo definito di ricorrenti le cui richieste comportano uguali o affini motivi di fatto o di diritto.
Nel contesto del Gruppo di azione RCI, l’"azione collettiva" si riferisce a un’azione collettiva o di "gruppo" proposta da una parte rappresentante in nome e per conto di se stessa, o semplicemente dall'organo di rappresentanza per conto di un collettivo di aventi diritto rappresentati che rivendicano diritti sostanziali, la cui natura dà luogo a una comunanza di interessi tra i membri del gruppo, vale a dire, i soci di RCI Europe.
Lo studio legale condurrà le indagini sul vostro ricorso a proprie spese. Inoltre, qualsiasi procedimento legale sarà finanziato dallo studio legale con una quota condizionale che si basa sul concetto di "non si vince la causa, non si paga l'onorario”. Ciò significa che non si dovrà pagare nulla nel caso in cui il vostro ricorso non avrà successo. Se il vostro ricorso avrà successo, lo studio legale avrà diritto a una commissione, oltre al pagamento delle spese di base, allo stesso tempo, il finanziatore avrà diritto al rimborso delle spese che ha pagato, compresi i costi legali, oltre a una commissione pari a una percentuale del risarcimento ricevuto. Il risultato finale è che i ricorrenti riceveranno circa il 60% delle somme recuperate.
Lo studio legale, Edwin Coe LLP, agirà per il Gruppo di Azione RCI e quindi non è necessario avere i propri avvocati. Tuttavia, se si desidera consultare il proprio avvocato prima di decidere di aderire al Gruppo di azione RCI, è possibile farlo.
Se l'azione legale relativa al ricorso nei confronti di RCI Europe verrà intrapresa dipende dal fatto che vi sia un numero sufficiente di ricorrenti che accettano il Contratto di finanziamento. Più veloce si iscrive un numero sufficiente di ricorrenti, prima potrà avere inizio il Gruppo di azione RCI..
È possibile recedere senza costi qualora si cambi idea entro 14 giorni dall’accettazione di diventare Socio del Gruppo di azione RCI con la prospettiva di concludere il contratto di finanziamento.
È probabile che i procedimenti legali che saranno avviati dal Gruppo di Azione RCI durino molti mesi. Tuttavia si prevede che si svolgeranno discussioni e negoziati con RCI Europe al fine di giungere a una composizione senza la necessità di andare in tribunale.
L'importo del risarcimento al quale è possibile avere diritto dipenderà dai dettagli della perdita subita a causa dell’appartenenza a RCI Europe. Lo studio legale, Edwin Coe LLP si metterà in contatto con voi, richiedendo i dettagli completi delle vostre perdite non appena accetterete di diventare Soci del Gruppo di azione RCI.
È molto improbabile che verrete chiamati a testimoniare in procedimenti giudiziari. Fondamentalmente l’azione legale verrà gestita da Edwin Coe LLP, per conto del Gruppo di azione RCI e saranno loro a determinare quali prove saranno richieste prima che il caso venga ascoltato dal giudice. È molto probabile che, se l'azione legale del Gruppo di azione RCI avrà successo, la vostra richiesta individuale verrà soddisfatta.